top of page
  • Immagine del redattorecosplaybrescia

Intervista ad Alessia Bergamo (Ph. Francesco Bassini Bas-Bas)

Aggiornamento: 7 apr 2021

Buon giorno a tutti! L'intervista per i vincitori del contest è tornata :) eccoci qui con Alessia Bergamo @alessia.bergamo.official ed il fotografo Francesco Bassini Bas-Bas @basbasbassini



Vi ringraziamo per il vostro tempo e rinnoviamo i complimenti per la vittoria. #contest #cosplay #cosplayer #photocosplay Quest'anno avremo meno interviste perché abbiamo deciso di fare un contest stagionale anziché mensile, e quindi eccoci qui con la prima copertina dell'anno 2021! Ci rivediamo poi in estate!


Per l'intervista completa di Alessia vi rimandiamo al link



Ciao Alessia, raccontaci dell'ambientazione del tuo cosplay Per questa foto ho scelto il cosplay fiore di loto perché è perfetto con i suoi colori accesi e ho pensato spiccasse perfettamente tra i laghetti e gli spazi verdi del parco Sigurtà. Di solito a settembre quando c’è l’evento Il magico mondo del Cosplay al Parco Giardino Sigurtà non è facile fare foto perché è impossibile trovare quello scorcio del ponticello senza gente, perché è uno dei posti più gettonati e belli per scattare. Questa foto è stata infatti scattata in occasione di un altro mini raduno di cosplayers e fotografi. Io comunque adoro il parco Sigurtà, è magnifico e ci vado spesso a scattare, anche per i vari eventi in abito storico 800 e 700 che amo particolarmente.



E ora due parole con il fotografo! 1. Ciao Francesco, ti va di presentarti ?

Ciao, sono un fotoamatore che risiede nel primo appennino tosco-emiliano della provincia di Bologna e fotografo dagli anni 80 , sono più interessato a comporre l’immagine in fase di ripresa cercando di minimizzare o addirittura ignorare gli interventi di post-produzione, anche se in qualche occasione ne faccio uso.

Ho ottenuto riconoscimenti all’interno del fotoclub di appartenenza, altri riconoscimenti da un gruppo fotografico di Lucca che vanta anche l’organizzazione di importanti manifestazioni culturali di questa città. Collaboro annualmente ad una mostra fotografica del territorio proponendo sempre nuove idee con diverse ispirazioni o soggetti a km zero . Partecipo a concorsi fotografici locali e una mia foto, con una visione molto particolare, ha fatto da copertina ad una importante manifestazione. Per finire alcune fotografie fanno da cornice a pagine web di alcune attività commerciali emiliane e veronesi. Inoltre mie immagini sono presenti nelle pagine web di alcuni personaggi e comici televisivi .

Attraverso un amico fotografo e digiarter milanese, ho conosciuto il mondo dei Cosplayer partecipando ad un evento a Verona nel giugno 2019. Sono rimasto affascinato dalla globale dedizione dei partecipanti con le loro fantastiche realizzazioni. Ho poi partecipato ad altri eventi conoscendo meglio alcuni cosplayer e instaurando anche rapporti di amicizia con molti di essi.

Proprio ad uno di questi eventi ho conosciuto Alessia Bergamo e il mio modo di fotografare le è piaciuto, abbiamo poi scattato ancora insieme ad altri eventi e abbiamo realizzato immagini davvero interessanti dove il cosplayer recita il proprio personaggio imprimendo tantissima forza alle fotografie.

Quello che mi piace di questo mondo è la capacità delle persone di mettersi in gioco con le loro idee, i loro sogni, i loro eroi e la capacità di curare i minimi particolari nei costumi che realizzano da soli tagliando, cucendo, incollando e inventando soluzioni per ottenere il risultato che si erano proposti.


2. Parlaci di questo scatto vincente!

Una amica cosplayer aveva organizzato un evento al Giardino Sigurtà tra le mille difficoltà che comporta l’attuale situazione, inoltre avevo anche voglia di vedere questo meraviglioso giardino che tanto viene evidenziato dai cosplayer nelle loro esperienze. Premetto che nella mia passione fotografica preferisco sempre conoscere preventivamente la location, poi realizzo scatti di prova e cerco di comprendere le ore migliori per fotografare per non avere condizioni che creano disturbo. Quindi era un po un salto nel buio volendo realizzare immagini in un posto sconosciuto. Con Alessia ci eravamo già un po’ messi d’accordo per cui i primi scatti in ogni location scelte all’interno del parco erano i suoi cercando di fare tutto con estrema velocità dovendo condividere, all’interno del gruppo, modelle e fotografi. L’intesa già sperimentata in altri raduni ha fatto si che ci siamo dedicati immediatamente alle pose, sempre con un occhio agli sfondi, alle particolarità del luogo sfruttando la bella luce della giornata. Tutto ciò ha fatto si che, a mio avviso, l’immagine risulta subito gradevole al primo sguardo focalizzandosi su questo Fior di Loto che emerge dagli sfondi restando sempre comunque inglobato alla totalità degli elementi che compongono la fotografia.


3. Quali sono le prossime fiere o occasioni dove sarai presente se qualcuno volesse scattare con te ?

Questa è una domanda difficilissima a cui rispondere purtroppo, ma ti posso dire che seguo con un occhio di riguardo gli eventi a cui vengo invitato nel veronese, poi ad altri organizzati da una amica di Modena che riesce sempre a trovare location in posti davvero interessanti, poi ci sono altri eventi ai quali partecipo conciliando i vari interessi che ho nel mio tempo libero. Poi se capita mi metto d’accordo con un singolo cosplayer per un set in privato. Negli eventi pubblici ho escogitato un espediente per essere riconosciuto e ammetto che la cosa funziona: cerco di vestire con una maglietta o una felpa color arancio fluorescente come quella degli stradini. Questo abbigliamento fa si che posso essere riconosciuto e mi distingue perché cerco di dare a tutti la mia visibilità perché credo che chi posa per me abbia tutto il diritto di sapere da chi viene fotografato. Inoltre il colore arancio fluorescente è facilmente visibile agli altri fotografi in modo da poter essere visto e non rovinare le loro foto e ad obbligarli ad un lavoro di ritaglio e correzione in post produzione dalle foto che hanno realizzato. Se mi vedete sappiate che scatto foto a tutti cercando sempre di fare anche due chiacchere sul vostro personaggio, su come lo avete realizzato , da dove venite , ecc… e che alla fine vi faccio avere le vostre fotografie.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fotoset 23.05.2021

Abbinamenti e informazioni aggiuntive Ciao a tutti vi comunichiamo gli abbinamenti per il fotoset del 23.05.2021 Vi chiediamo conferma della vostra presenza ENTRO E NON OLTRE il 21.05.2021 Troveret

bottom of page