top of page
  • Immagine del redattorecosplaybrescia

Best nine on Instagram 2020

Anche se non è il primo di Gennaio... Buon Anno!

Come l'anno scorso, abbiamo deciso di sfruttare il Best Nine of Instagram e regalare una bella intervista ai creatori dell'opera vincitrice. E melius abundare! Questa volta intervista tripla!

Con uno scatto natalizio editato da Nicolas alias @nik_pandography, vediamo vincitrici Elisa @elscosart e Giulia @giulscos.


Lo scatto vincente


1. Parliamo prima con le cosplayers: chi siete, e cos'è il cosplay per voi? Cosa vi piace di più di questo mondo?

E: Allora sono Elisa, ho 21 anni e studio arte all'università insieme a @giulscos, infatti siamo diventate amiche così. Il cosplay per me è una forma d'arte, un modo di esprimermi e la cosa che preferisco è poter conoscere tante persone con le mie stesse passioni.

G: Mi chiamo Giulia, studio storia dell’arte e faccio cosplay da 4 anni. Amo questo mondo perché ti permette di evadere dalla realtà, di essere un’altra persona. È un hobby che negli anni mi ha aiutata molto ad accettarmi e migliorarmi.


Elisa



Giulia


2. Parlateci del cosplay di questo scatto!

G: A me personalmente piacciono molto le versioni alternative dei personaggi, mostrano la creatività e la personalità del cosplayer. Quindi insieme ad @elscosart abbiamo pensato ad una versione natalizia perfetta per il periodo.

E: Questo set è nato per gioco, volevamo fare delle foto natalizie e abbiamo scelto personaggi che amiamo molto. Non abbiamo ancora i cosplay ufficiali quindi ci siamo concentrate di più sul trucco e lo styling delle parrucche.


3. Parliamo di questa foto vincitrice: come vi siete trovati a collaborare?

E: Abbiamo fatto le foto con l'autoscatto ed è stato tutto improvvisato, volevamo stare insieme e divertirci. Poi abbiamo inviato le foto al nostro amico @nik_pandography che le ha editate.

G: Inizialmente volevamo solo fare un’uscita tra amiche dopo la quarantena, poi ci siamo dette che non facevamo un pomeriggio in cosplay da troppo. Era da un po’ che parlavamo di fare un set a tema natalizio per le feste e perché non farlo insieme? Come previsto ci siamo divertite tantissimo!

N: In tutta onestà lo scatto in questione non è totalmente frutto del mio lavoro, ma è stato fatto dalle ragazze e poi su loro fiducia mi è stato commissionata la post-produzione dell'immagine. Avendo già lavorato insieme dal vivo a Settembre, fra di noi si è creata una bella amicizia, così di tanto in tanto, non potendo scattare insieme per via della distanza, loro si affidano a me commissionandomi la post-produzione dei loro scatti.


4. Passiamo al fotografo: come hai iniziato a collaborare con i cosplayers?

Non scattando da molto, saranno un paio d'anni al massimo, sono dovuto partire da zero creandomi una mia piccola rete di contatti, per di più grazie al passaparola delle persone con cui ho scatto o ha visto la qualità dei miei lavori. Questo mi ha portato a poter organizzare veri e propri set, e a conoscere un sacco di persone fantastiche con cui tuttora collaboro quando posso.


Un'opera di Nicolas ritraente Giulia ed Elisa


5. Come lavori, in generale, dallo scatto alla pubblicazione?

Tutto parte dalla preparazione per il set, non essendo molto preparato sulla maggior parte dei personaggi proposti, cerco sempre di indagare e conoscere il soggetto che dovrò portare in foto. Ciò mi aiuta molto a guidare poi il cosplayer per quanto riguarda eventuali pose ed espressione, che sono la cosa che rendono viva l'immagine. Nel tempo mi sono costruito un workflow non esattamente semplice, e che mi porta a lavorare anche per più ore su una foto, in modo tale da poter gestire ogni singolo aspetto dell'immagine. Alla fine del lavoro, mi occupo personalmente di consegnare le foto ai clienti così da poter venire incontro ad eventuali modifiche o suggerimenti.


6. Dream set?

Di recente ho aggiornato la dream list di tutti i personaggi che più mi piacerebbe ritrarre quest'anno, quindi mi cogliete preparato. Su tutti ti direi Aiko Tanaka da Oyasumi PunPun e Artoria Pendragon di Fate Stay/Night che sono fra i miei personaggi preferiti. Ma se tocca essere più attuali ci sono anche Sucrose di Genshin Impact e Himeno direttamente da Chainsaw Man. In Italia abbiamo davvero molti cosplayer talentuosi, ma se dovessi scegliere qualcuno con cui poter collaborare, sicuramente sarebbero @jenny.desu, @litchiheart.cos e @himee.lily. Apprezzo molto ogni loro lavoro e sogno di poter scattare con loro un giorno.


Un'opera di Nicolas ritraente @yokkaifox

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fotoset 23.05.2021

Abbinamenti e informazioni aggiuntive Ciao a tutti vi comunichiamo gli abbinamenti per il fotoset del 23.05.2021 Vi chiediamo conferma della vostra presenza ENTRO E NON OLTRE il 21.05.2021 Troveret

bottom of page