top of page
Immagine del redattorecosplaybrescia

Intervista ad Anna (ph. Photostex)

E' stato difficile contattarmi per l'intervista, ma ne approfitto per presentarmi un pochino.


1. Chi sei e cos'è il cosplay per te?

Sono Anna “il presidente” di CosplayBS come hanno iniziato a chiamarmi, giuro non mi sono autoproclamata ahaha. Sono una studentessa disperata a tempo pieno e a tempo perso una cosplayer fallita. (LOL).Il cosplay per me, come per molti altri è un modo per esprimersi, per divertirsi, certe volte può essere una valvola di sfogo sia per allontanarsi dal proprio vissuto sia per incanalare le proprie energie. E’ sicuramente condivisione. Condivisione di esperienze, di progetti, di idee (talvolta anche conflittuali perché no).




2. Come ti sei avvicinato al mondo del cosplay?


Per la verità ho sempre vissuto l’ambiente cosplay, da prima in modo marginale non conoscendo nessuno con cui andare in fiera, o non avendo in adolescenza risorse sufficienti per acquistare cosplay. Ero più che altro una nerd vestita da dark,poi circa 6 anni fa ho iniziato la mia militanza a tutti gli effetti

[Set Gothic- Ph. MaryPhoto]









3. Ricordi il tuo primo cosplay / la tua prima fiera?


Il mio primo cosplay è senza dubbio Kikyo da Inuyasha, avevo riletto il fumetto e avevo totalmente cambiato opinione sul personaggio, dal non sopportarla ad entrare in empatia con lei. La mia prima fiera direi che è stata col botto, la mia prima esperienza è stata Lucca comics. Non sapevo cosa aspettarmi e l’ho vissuta molto di fretta, feci infatti andata e ritorno in giornata in auto con delle amiche guidando sia in andata che al ritorno. Direi la fiera invece alla quale sono più legata anche perché personalmente mi piace molto è Novegro ha il giusto equilibrio di stand e aree esterne.




4. Quale è il cosplay al quale sei più legato o che ti ha dato più soddisfazioni?


Credo sia Hellboy, è un personaggio che adoro se pur magari fino a qualche anno fa, poco conosciuto. E’ stato il progetto cosplay più complesso che abbia affrontato. Ho infatti impiegato diversi mesi per realizzare il braccio e le dita che avrebbero dovuto essere mobili. E’ sicuramente a rifare in versione 2.0 ma credo sia quello che mi soddisfa di più per realizzazione, per feedback e attaccamento al personaggio.






5. Progetti per il futuro ( fiere/cosplay/contest)

E’ un momento sicuramente difficile per fare progetti, ma insieme ad altre ragazze (e ragazzi) abbiamo già dei progetti in termini di gruppi cosplay. C’è d aggiungere che durante la quarantena si sono rafforzati alcuni gruppi come quello delle “bad A$$ princeSS” che ha permesso la realizzazione di progetti in quarantena e la programmazione di set a pandemia finita.




Passo la palla a Nadia, per una domanda magari rispetto all’essere parte dell’organizzativo;

Cosa ti ha spinto a ricreare un organizzativo?



Ero all’interno del gruppo cosplay da diversi anni, quando ancora l’organizzativo costituito da Layla, Marika e Laura organizzavano ritrovi ed eventi, poi per una serie di circostanze il gruppo è andato via via vuotandosi lasciando la bacheca del gruppo ad un mero mercatino. Avendo un buon ricordo di quello che era stata la community di come questa passione potesse riunire e creare legami mi sono detta che era la cosa giusta da fare e ormai 2 anni fa ho “preso in mano” il gruppo ed insieme ad altri abbiamo ricostruito un organizzativo. *momento marchetta* Siamo riusciti infatti a creare un piccolo gruppo, organizzare alcuni foto set e ri-organizzare i tradizionali picnic al Ducos a fine estate.


Ed ora passiamo la parola al fotografo che c'è dietro questo scatto vincitore PhotoStex

1] Ciao, ti va di presentarti?

Chi sei, sei una fotografo professionista, un amatrore, hobbista? Come ti sei avvicinato al mondo cosplay e/o cosa di piace di questo ambiente?

Mi chiamo Stefano, sono bresciano, ed ho l'hobby della fotografia "a tempo perso" da ormai quasi un decennio. Conoscevo già il mondo del cosplay per via delle fiere, ma ho unito le due passioni un po' per caso, quando alcuni amici mi hanno proposto di far loro delle foto durante gli eventi. Detto fatto, la cosa è piaciuta, ed ho cominciato a ricevere richieste.

2] Su questo scatto vincente, vorresti dirci qualcosa in più?

Questo scatto è stato parte di un set fotografico preparato da tempo, su più giorni e con la collaborazione di diverse persone. Con oltre una quindicina di persone, è probabilmente il set più grande a cui abbia attualmente partecipato in una location privata


3] Prossime fiere o altre occasioni in cui qualcuno potrebbe conoscerti, se volesse scattare con te?

Partecipo a quasi tutte le principali fiere di Lombardia e diverse del centro-nord Italia, chiunque volesse due scatti è sempre ben accetto, in cosplay e non!


Scrivetemi liberamente alla pagina PhotoStex, su facebook (www.facebook.com/photostex) o su instagram (@photostex)!


Domanda Bonus visto che sei anche tu parte dell'organizzativo CosplayBS, dicci qualcosa di più

Dopo anni che seguo Cosplay BS sono diventato parte di esso, lavorando "dietro le quinte" e collaborando principalmente nell'organizzazione di eventi e raduni, oltre ad occuparmi della gestione del gruppo Telegram.

Il cosplay è prima di tutto un'occasione per incontrarsi e condividere le proprie passioni, e noi dell'amministrazione ci impegnamo giornalmente per rendere tale visione una realtà.

Su facebook, su instagram, in chat od in fiera, non esitate ad incontrarci!!!!



107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fotoset 23.05.2021

Abbinamenti e informazioni aggiuntive Ciao a tutti vi comunichiamo gli abbinamenti per il fotoset del 23.05.2021 Vi chiediamo conferma...

Comments


bottom of page