Intervista a Sergio Ghirardi (ph Ilaria Bergamo)
- cosplaybrescia
- 26 feb 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Febbraio è quasi finito... Quindi eccoci qui con il consueto appuntamento: l'intervista ai vincitori del mese.

Questo sexy scatto è opera di Ilaria Bergamo e Deadpool è il bresciano Sergio Ghirardi (@the_incredible.serj). Complimenti per la vittoria!
Iniziamo da Sergio.
1. Chi sei e cos'è il cosplay per te?
Ciao, sono Sergio. Ho visto 30 inverni, sono single e faccio l'operaio (vivo solo e sono a tempo indeterminato 😎). Il cosplay, per me, è la valvola di sfogo per esprimere lati del mio carattere che normalmente risulterebbero fuori luogo.

2. Come ti sei avvicinato al mondo del cosplay?
Il cosplay mi ha letteralmente salvato la vita: ho perso, da un giorno ad un altro, 15 anni di vita, ricordi e amicizie per colpa mia, tutte prevalentemente legate al mio hobby precedente, ovvero il gioco di ruolo dal vivo. Ho cercato quanto di più simile ci fosse in giro per rifarmi una vita e anche delle nuove amicizie.
3. Ricordi il tuo primo cosplay / la tua prima fiera?
Il mio primissimo cosplay fu al mio primo Lucca comics, a 18 anni, in cui feci il bassista dei Lordi, un gruppo rock metal finlandese che si veste da mostri. Al tempo lo feci tanto per, manco sapevo bene cosa facesse un cosplayer! Pensavo: "Bha... Non li capisco. Meglio il gdr live".
4. Quale è il cosplay al quale sei più legato o che ti ha dato più soddisfazioni?
Sicuramente il mio Killer Croc (che, per assurdo, nacque come costume per un evento di gioco di ruolo a tema Batman 😜) è quello con cui mi sono affacciato attivamente a questo mondo e che mi ha fatto vincere la prima gara! Grazie a lui ho iniziato a conoscere un sacco di belle persone.

Foto di Chiara Santaterra
5. Progetti per il futuro?
Fiere? Tutte quelle in cui riesco ovviamente. Sto per esordire con un mio personale batman alla quale lavoro da mesi 😁 Sempre se sto corona virus non ci fa saltare tutte le fiere 🤨

Foto di Lisa di Molfetta
E ora passiamo alla fotografa, Ilaria.
1. Ciao, ti va di presentarti?
Ciao! Mi chiamo Ilaria, sono una fotografa e una videomaker.
Mi sono avvicinata al mondo del cosplay nel 2013 iniziando, appunto, facendo cosplay, ma siccome anche fare video e foto sono delle mie passioni ho sfruttato l’occasione, e ho iniziato a fare video e foto in fiera sotto il nome di TBI assieme ad altri due amici.
Quello che mi piace di più di questo ambiente è conoscere persone nuove che condividono le mie passioni, sia in ambiente nerd, che in ambiente video-fotografico e stringere nuove amicizie!
2. Vorresti dirci qualcosa in più su questo scatto vincente?
Questa foto è stata scattata a Milano comics nel 2019. Adoro i cosplay di Sergio e in particolare questa sua versione di Deadpool, quindi scattare era d’obbligo.
Di questo scatto mi piace molto il contrasto dato dallo sfondo bianco e il rosso del costume, ma non sopporto che la riga tra il pavimento e il muro sia storta ahahah.
Il fatto di aver scattato all’altezza di Sergio per restare in linea col suo sguardo secondo me sottolinea maggiormente il carattere cazzuto e sfacciato del personaggio.
3. In quale prossima occasione possiamo trovarti?
Per quanto riguarda la prossima fiera spero essere presente alla Novegro di Maggio! Sono comunque felice di scattare anche all’infuori delle fiere, così da fare foto un po’ più studiate in ambientazioni più il linea col personaggio! Se qualcuno volesse vedere altre mie foto o scattare con me, può trovarmi su instagram, sul mio profilo www.instagram.com/ilaria.b.photo o sul profilo di TBI https://www.facebook.com/tbivideo/ dedicato tutto al mondo del cosplay! :D
Post recenti
Mostra tuttiAbbinamenti e informazioni aggiuntive Ciao a tutti vi comunichiamo gli abbinamenti per il fotoset del 23.05.2021 Vi chiediamo conferma...
Comments