top of page
Immagine del redattorecosplaybrescia

Intervista a Daniele Manziana (ph Chiara santaterra)

Aggiornamento: 4 feb 2020

Eccoci qui con un'intervista tutta nuova! Il protagonista è il vincitore del contest di copertina di Gennaio, Daniele Manziana (lo trovate su Facebook proprio così), con una bellissima foto di Chiara Santaterra. Un sentito grazie! E rinnovati complimenti.


Daniele e la compagna Deborah in uno scatto di Chiara Santaterra



1. Allora Daniele, chi sei e cos'è il cosplay per te?

Ciao sono Daniele, nella vita mi occupo di logistica e spedizioni; nel cosplay, insieme alla mia compagna Deborah, ho trovato un modo per evadere dalla monotonia della routine e una sorta di valvola di sfogo per la mia creatività.

Daniele e Deborah in una foto di TotenPictures


2. Come ti sei avvicinato al mondo del cosplay?

Mi sono avvicinato al cosplay prima di tutto per la mia affinità con la cultura nerd, ma l'ingresso vero e proprio è stato grazie ad amici che già avevano questa passione.


Daniele in uno scatto di Massimo Photo


3. Ricordi il tuo primo cosplay?

I primi contatti sporadici con il mondo del cosplay sono stati in occasione di Halloween, ma allo stato di fatto il mio primo cosplay è stato indubbiamente Negan da The Walking Dead: un personaggio che adoro!

Daniele in una foto di Wiliam Bonera_ph


4. Quale è il cosplay al quale sei più legato o che ti ha dato più soddisfazioni?

Nella vita non sono per la quantità, ma per la qualità, e, soprattutto, per l'ispirazione che un personaggio mi riesce a trasmettere. Per questo, il mio obiettivo è rendergli giustizia. Fallout è un gioco che ho conosciuto e amato sin dai primi capitoli: è proprio lui quello al quale sono attualmente più legato e che mi ha regalato belle soddisfazioni.

Foto di TotenPictures


5. Dicci, hai progetti per il futuro?

Ho da poco ultimato Uther Lightbringer da Warcraft III Reforged e sto realizzando da settembre Anduin da World of Warcraft. Mi piacerebbe vedere e partecipare a manifestazioni fuori dall'Italia: il Gamescom e il Blizzcon sono nei miei pensieri.


 

Stavolta, abbiamo deciso di dare un piccolo spazio anche al fotografo autore dello scatto.

1. Ciao Chiara, ti va di presentarti?

Certamente! Sono Chiara e sono una fotografa professionista e amo il mio lavoro, seppure con alti e bassi (credo in qualsiasi lavoro e passione del resto).

Avendo intrapreso il cammino della fotografia durante la mia adolescenza, ho potuto sperimentare molti generi e dal 2010 mi sono avvicinata molto a quello del cosplay. Già da piccola ero affascinata dalla cultura giapponese dei fumetti, ma anche dai videogiochi, anime e film... Quindi per me è una vera fusione delle mie passioni e cerco di trasferire quello che vedo, nelle foto che realizzo.

Essendo in primis appassionata (e lo sono davvero tanto) mi permette di conoscere gran parte dei personaggi che ho fotografato durante gli eventi, o comunque cerco di stare al passo con le "mode" del momento.

Questo fa si che io riesca a dare anche una mia interpretazione a chi viene a farsi fare qualche scatto, cercando di valorizzare sia il cosplay ma di dargli un tocco di "sentimento" (o almeno ci provo). Mi piace poter dare più di una semplice foto ricordo di un costume, io voglio far vivere quel cosplay e creare un'atmosfera che sia quanto più adatta.


2. Su questo scatto vincente, vorresti dirci qualcosa in più?

In questo caso, il soggetto indossa i panni di un personaggio di un noto titolo videoludico. Sapendo quali sono le ambientazioni e le atmosfere, ho deciso di utilizzare dei colori che potessero integrare il soggetto con lo sfondo. Il taglio orizzontale è stato utilizzato per dare spazio anche all'accessorio importante, perché i dettagli sono essenziali.

Dopotutto i cosplayers investono in accessori, dettagli e tessuti... Sarebbe un peccato trascurarli, dato che loro ci dedicano molto e cercano di curare ogni minima parte.

Alle volte mi capita di non conoscere il cosplay, quindi chiedo alla persona di farmi un brevissimo sunto sul carattere del personaggio e a mia volta do la mia visione e interpretazione, venendo in contro anche alle sue esigenze.


3. Prossime fiere o altre occasioni in cui qualcuno potrebbe conoscerti, se volesse scattare con te

Le fiere a cui parteciperò sono: Cartoomics, Becomics, Romics, Novegro, Vinci... Insomma, davvero tante fiere! Quindi, qualora ci fosse qualcuno interessato ad avere dei miei scatti, basta tenere d'occhio la mia pagina Facebook, così potete monitorare dove sarò presente, anche per un semplice saluto o una chiaccherata!


72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fotoset 23.05.2021

Abbinamenti e informazioni aggiuntive Ciao a tutti vi comunichiamo gli abbinamenti per il fotoset del 23.05.2021 Vi chiediamo conferma...

コメント


bottom of page